I PARADISI ARTIFICIALI – Afran X ARTEFIERA 2023


I PARADISI ARTIFICIALI – Afran X ARTEFIERA 2023
L’arte contemporanea invade Bologna in occasione di Arte Fiera: un’invasione pacifica e festosa, fatta di mostre e performance, happening ed eventi che coloreranno anche le sale del Fourghetti di Bologna.

L’appuntamento è Sabato 4 febbraio 2023.

Tutti invitati, nessuno escluso!

ORARIO: 19.00 – 24.00

Disponibili durante la serata:

Un Cocktail e una Portata “Fuori-Menù” ispirati all’esposizione di Afran e ad ArteFiera Bologna

“Dalla terra al piatto” (a cura di Chef Erik Lavacchielli)

Raviolo ai funghi secchi | Ricotta | Brodo di spugnole affumicato | Patate e Tartufo Nero

“Fuji Hill” (a cura del Barman Gabriele Cenni)

Sakè | Funghi | Fieno | Vermouth Bianco | Fumo

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Scrivere a PRENOTAZIONI@FOURGHETTI.COM
oppure telefonare al numero 051391847

“I Paradisi artificiali”

In collaborazione con :

è l’opera di AFRAN, Artista Contemporaneo, che approda al Fourghetti dopo essere stata in esposizione alla Biennale d’Arte di Venezia – 59esima edizione – (Padiglione Camerun).

Il lavoro di AFRAN si ispira all’omonimo saggio di Boudelaire: “Lo scrittore nel suo testo descriveva gli effetti delle droghe su quelli che erano i consumatori nell’Ottocento. Rileggendo questo saggio – spiega l’artista – ho voluto fare un parallelo con l’attualità e sulle conseguenze di un uso sfrenato e patologico dei social network sugli utenti, che si traduce in un’euforia illusoria che distorce la nostra percezione, facendoci vedere un mondo che spesso ha poco o nulla a che fare con la realtà”.
Una metafora rappresentata nei funghi allucinogeni sul cui “cappello” sono riportati i simboli dei principali social media.
Crescono a New York come a Douala, in Camerun, così come tra i canali di Venezia, invadono ogni luogo – spiega Afran, che li ha rappresentati, oltre che con sculture anche con opere pittoriche. È una questione che prescinde dai nazionalismi, che oggi stanno riprendendo vigore, si tratta di una situazione globale e come tale, per affrontarla occorrono soluzioni comuni”.
I funghi ‘social’ di Afran sono spuntati anche per le strade di Venezia grazie a delle installazioni temporanee tra i canali e le vie della Serenissima. “Da questa performance – aggiunge Afran – si darà vita, attraverso le fotografie effettuate, a delle opere NFT creando una suggestione tra vero e digitale”.

SCOPRI AFRAN : ARTISTA CONTEMPORANEO

Francis Nathan Abiamba, in arte Afran, è un artista scultore pittore e performer camerunense, classe 1987. Vive e lavora in Italia nella provincia di Lecco dal 2009. Conta numerose mostre internazionali fra Africa, Europa e America. Ha ricevuto diversi premi internazionali e nazionali tra cui il Premio Artivisive San Fedele e il premio Liliana Nocera della Permanente di Milano. Le problematiche ambientali ed identitarie che vive la nostra contemporaneità sono da sempre alla base delle sue investigazioni. Oltre al Denim, suo materiale di predilezione, l’artista non si pone nessun limite tecnico per raccontare al meglio la complessità e le contraddizioni di quest’epoca segnata da radicali cambiamenti. Ha al suo attivo molti progetti ed esposizioni, tra le ultime ricordiamo: Denim – stylish, practical, timeless. Blue fabric with a history, Spielzeug Welten Museum di Basilea; Pei’s world. A brief history of a Chinese Gallery in Italy, a cura di Luca Beatrice, Arsenale di Venezia, Spazio Thetis.